Mykonos vs Santorini: quale isola è giusta per te?

Mykonos o Santorini: una guida comparativa

Se stai pianificando un viaggio in Grecia, probabilmente stai cercando isole diverse. E con più di 200 isole abitate tra cui scegliere, sapere quale scegliere può essere difficile. Per molti, si tratta di Mykonos o Santorini.

Conosci Mykonos

Situata nella parte meridionale del Mar Egeo, Mykonos è una delle isole greche più famose e acclamate appartenenti al complesso delle Cicladi. Lo troverai situato in prossimità di una serie di altre isole minori, tra cui Paros, Tinos, Naxos e Syros.

Si ritiene che Mykonos sia la seconda isola greca più visitata ogni anno, qualcosa che è dovuto in gran parte alla sua vibrante doppia personalità. Durante il giorno, Mykonos è una classica isola greca con tutti i panorami e le esperienze iconiche che viaggiatori e turisti si aspettano: mulini a vento, accoglienti vicoli lastricati, negozi alla moda, architettura degna di Instagram e case di zollette di zucchero. Ma quando il sole tramonta, viene fuori il lato selvaggio dell’isola. La vita notturna a Mykonos è rinomata e la parte dell’isola della Piccola Venezia si anima nelle calde serate estive.

Mykonos or Santorini: A Comparison Guide

Conosci Santorini

L’iconica forma a mezzaluna di Santorini è facile da individuare su una mappa delle isole greche. E che tu stia sfogliando una mappa o scorrendo le foto di viaggi internazionali, non c’è dubbio che Santorini quando la vedi.

Anno dopo anno, Santorini continua ad essere una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Conosciuta per le sue bellissime scogliere frastagliate, l’architettura bianca incontaminata e le case accuratamente “accatastate” che si affacciano sul Mar Egeo, quest’isola è un’oasi vivace che ogni viaggiatore del mondo alla fine vorrà sperimentare in prima persona.

“Mozzafiato” è l’unica parola per descrivere accuratamente Santorini. Strade ben asfaltate, architettura unica e negozi e caffè eclettici rendono quest’isola un luogo popolare per matrimoni e una destinazione per la luna di miele. E poiché è così vicino ad altre famose isole greche come Mykonos e Creta, vede un flusso costante di viaggiatori provenienti da navi da crociera e caicchi greci.

Quale isola è giusta per te

Sebbene sia un po ‘ingiusto confrontarli, Mykonos e Santorini saranno per sempre messe l’una contro l’altra. La loro vicinanza e popolarità li rendono degni “rivali”, sebbene sia una competizione amichevole e sana.

Come viaggiatore, ti starai chiedendo quale isola è giusta per te? Beh, dipende. Ecco alcuni fattori da considerare:

Il meglio per le spiagge: Mykonos

Non puoi sbagliare con nessuna delle spiagge su nessuna delle due isole, ma offrono esperienze totalmente diverse. A Santorini troverai ciottoli vulcanici e sabbia rossa. Sono piuttosto interessanti e impressionanti, ma non il tipo di spiaggia a cui la maggior parte delle persone pensa quando immagina di mettere le dita dei piedi nella sabbia. Mykonos, d’altra parte, ha spiagge di sabbia bianca con acque turchesi limpide. Inoltre, puoi trovare una spiaggia per qualsiasi stile (spiagge per famiglie, spiagge gay, spiagge per nudisti, ecc.).

Detto questo, diamo a Mykonos il premio per le “migliori spiagge”. Mettiamola così: le persone visitano le spiagge sia a Santorini che a Mykonos, ma tornano per le spiagge di Mykonos.

Il meglio per la vita notturna: Mykonos

Come accennato prima, Mykonos ha abbastanza vita notturna. Ha un numero sorprendente di club e bar per persone di tutti i gusti. Capita anche di essere una comunità incredibilmente LGBTQ + che si rivolge a persone in cerca di divertimento. (Questo non vuol dire che Santorini non sia gay-friendly, ma Mykonos è nota per i bar gay, le spiagge gay e gli spettacoli di drag queen di livello mondiale.)

Santorini non chiude esattamente al tramonto, ma troverai solo un paio di bar che vale la pena visitare a tarda notte e non ci sono club di cui parlare. Tuttavia, se la tua versione della “vita notturna” è una bottiglia di vino con la tua dolce metà in uno stand d’angolo, Santorini ha molto da offrire. Tutto dipende da quello che vuoi.

Il meglio per le attrazioni: Santorini

Santorini ha una delle culture più diverse di qualsiasi isola greca. È bello, raffinato e distintamente, beh, Santorini. Troverai non meno di 16 aziende vinicole sull’isola, musei fantastici (come il sito preistorico di Akrotiri, la galleria dello spazio artistico, il sito dell’antica Thera, il museo marittimo, il museo archeologico, ecc.), Cinque castelli veneziani e un vulcano attivo!

Sebbene Mykonos sia nota per le sue spiagge e la vita notturna, non troverai quasi le stesse attrazioni e cultura. La città principale di “Chora” è pittoresca e ha del buon cibo, ma non c’è molto da “fare” durante il giorno (rispetto a Santorini).

Il meglio per il romanticismo: Santorini

 

Il romanticismo può essere trovato ovunque, ma quando si tratta di destinazioni romantiche, queste due isole possono essere meglio descritte come segue:

 

Santorini è per le coppie. Tramonti incredibili, incredibili hotspot culinari, villaggi pittoreschi e hotel e resort di prima classe sono tutti un’esperienza romantica su misura per le coppie.

 

Mykonos è per single. Spiagge adatte alle feste, locali notturni e numerosi bar LGBTQ + rendono Mykonos un posto fantastico per i single dove uscire, socializzare e vivere nuove esperienze.

 

Ci sono ovviamente delle eccezioni a questo – e ciò non significa che i single non possano visitare Santorini o le coppie non possano divertirsi a Mykonos – ma hai un’idea. Uno è più allegro e spensierato, mentre l’altro è rilassato e lussuoso. Dovrai decidere quale versione del romanticismo stai cercando.

Gulet Charter

Prenota la tua vacanza in caicco greco

 

Se ora non puoi dirlo, sia Mykonos che Santorini hanno così tanto da offrire ai visitatori. Che tu sia un viaggiatore singolo, un viaggio di nozze o una famiglia numerosa, queste due isole greche hanno così tanto da offrire. E il modo migliore per vederli è programmare una vacanza in caicco greco.

 

Sail in Greece è orgogliosa di essere il più grande proprietario della flotta di caicchi in Grecia. Possediamo 9 caicchi di lusso e abbiamo la possibilità di organizzare escursioni private alle migliori tariffe sul mercato per tutte le età e gruppi di persone.


Sia che tu voglia visitare Mykonos, Santorini e / o ogni isola nel mezzo, possiamo farlo accadere. Basta fare clic qui per i nostri prezzi di noleggio di caicchi privati ​​o contattarci oggi per saperne di più!

Facebooktwitteryoutubeinstagrammail
Recent Posts

OUR CRUISES


ZANTE CRUISES
Sightseeing & Relaxation Cruises

IONIAN CRUISES
Sightseeing & Relaxation Cruises

MYKONOS CRUISES
Party & Relaxation Cruises

HARMONY CRUISES
Cruises ideal for young professionals

Aerial view of Chora town, Ios island, Cyclades, Aegean, Greece